Appropriatezza

1
Avvertenza generale
2
Generalità
3
Conoscenze in materia finanziaria
4
Familiarità con gli investimenti
5
Esito Questionario
Avvertenza generale

Le operazioni d’investimento in equity e in debt effettuate sui portali di crowdfunding si caratterizzano per un livello di rischio elevato, oltre che per l’illiquidità dell’investimento effettuato. Essi possono inoltre risolversi nella perdita dell’intero capitale investito. Per tale ragione, Walliance vuole essere certa che tu investa soltanto dopo aver dimostrato di essere pienamente consapevole delle potenziali implicazioni dell’investimento che intendi effettuare. Pertanto, al fine di verificare il tuo personale livello di conoscenza delle caratteristiche e delle potenziali implicazioni di tale investimento, sei tenuto a compilare il seguente questionario, direttamente on-line e senza l’ausilio di alcun intermediario finanziario. Walliance si avvale, infatti, della facoltà prevista dall’art. 13, comma 5-bis del “Regolamento sulla raccolta di capitali tramite portali on-line”, adottato con delibera CONSOB n. 18592 del 26 giugno 2013, così come successivamente integrato e modificato, e può perciò sottoporti tale questionario “in proprio”.

La funzione del questionario è verificare che gli strumenti finanziari di rischio e di debito offerti, rispettivamente, nelle Sezioni Equity e Debt (rappresentati, per quanto qui rileva, da obbligazioni emesse da società per azioni) del Portale del siano per te appropriati.

Per gli investimenti che effettuerai tramite la Sezione Equity, la compilazione del questionario unico è finalizzata a verificare, sulla base di tutte le informazioni da te fornite attraverso la compilazione del questionario, che per ogni ordine di adesione alle offerte tu abbia i livelli di esperienza e conoscenza necessari per comprendere le caratteristiche essenziali e i rischi che comporta l’investimento in strumenti finanziari di rischio che intendi effettuare, considerando altresì il fatto che tali strumenti finanziari di rischio offerti sul Portale hanno delle caratteristiche simili ed un grado di rischio sostanzialmente equivalente (trattandosi di quote di partecipazione al capitale sociale di società che partecipano, direttamente o indirettamente, alla realizzazione di progetti immobiliari).

Per gli investimenti che effettuerai tramite la Sezione Debt, la compilazione del questionario unico è finalizzata a verificare, attraverso un doppio livello di analisi : (i) da un lato, sulla base delle informazioni da te fornite attraverso la compilazione del questionario, che per ogni ordine di adesione alle offerte tu abbia il livello di esperienza e conoscenza necessario e sufficiente per comprendere le caratteristiche essenziali e i rischi che comporta l’investimento in strumenti di debito (obbligazioni) in generale, e (ii) dall'altro lato, sulla base del punteggio da te conseguito, che il tuo profilo sia compatibile con il grado di rischio delle singole specifiche obbligazioni di volta in volta offerte sul portale (medio/alto, alto o molto alto), in base all'applicazione di determinati parametri, a seguito di una mappatura delle singole obbligazioni che sarà effettuata da Walliance.

Attraverso la compilazione del questionario, fornirai a Walliance informazioni in merito, tra l’altro, al tuo livello di istruzione e alla tua professione (anche precedente rispetto a quella attuale), ai tipi di servizi e operazioni, effettuate anche tramite portali on-line e strumenti finanziari con i quali hai dimestichezza, nonché alla natura, al volume e alla frequenza delle operazioni da te effettuate, anche tramite portali on-line, su strumenti finanziari e al periodo durante il quale queste operazioni sono state eseguite, con particolare riferimento agli investimenti in strumenti finanziari di rischio (equity) o obbligazioni (debt).

Nello specifico, il questionario è suddiviso in 3 sezioni: (i) la Sezione I (Istruzione e Professione) contiene domande relative al tuo livello di istruzione e alla tua professione, (ii) la Sezione II (Conoscenze in materia finanziaria e recenti esperienze in materia di investimenti) contiene domande relative alla tua cultura generale in materia finanziaria, soprattutto con riferimento agli strumenti finanziari di rischio e di debito, e agli investimenti da te effettuati, (iii) la Sezione III (Familiarità con gli investimenti tramite portali per la raccolta di capitali) contiene invece domande relative alla tua dimestichezza con gli investimenti effettuati attraverso portali di crowdfunding.

Ove la compilazione del questionario si concluda con esito positivo, tale esito ed i relativi punteggi verranno associati al tuo profilo per la durata di un anno. Alla scadenza di tale termine ti verrà comunicata, tramite l'invio di una apposita e-mail, la necessità di effettuare un nuovo questionario di appropriatezza; dal momento in cui riceverai tale e-mail, non ti sarà più possibile effettuare nuovi investimenti tramite la Sezione Euity o Debt del Portale, fino a quando non provvederai a compilare nuovamente il questionario di appropriatezza. In quanto investitore che ha superato il test di appropriatezza avrai in ogni caso la possibilità di ripetere il questionario in qualsiasi momento, tramite il relativo tasto del menù presente nella tua area personale del Portale.

Anche qualora l’esito del questionario sia negativo, tale esito verrà associato al tuo profilo per un anno, allo spirare del quale termine ti sarà richiesto di compilare nuovamente il questionario, qualora tu intenda investire in un'altra campagna sulla Sezione Equity o Debt del Portale. Inoltre, ti informiamo che nel caso tu intenda investire in un’altra campagna sulla Sezione Equity o Debt del Portale durante i 90 giorni successivi alla data odierna, non ti sarà possibile rifare il questionario, fermo restando che potrai comunque effettuare gli investimenti, ma (i) ti verrà sconsigliato di effettuarli, (ii) verrai informato dei rischi dell'investimento e (iii) verrai chiamato a confermare di aver inteso pienamente tali rischi e le possibili conseguenze. Trascorso il detto termine di 90 giorni, potrai invece compilare nuovamente il questionario qualora tu intenda investire in un'altra campagna sulla Sezione Equity o Debt del Portale.

Generalità
Conoscenze in materia finanziaria e recenti esperienze in materia di investimenti
Cultura generale in materia finanziaria
Conoscenza degli strumenti finanziari di rischio
Conoscenza degli strumenti finanziari di debito
Investimenti recenti
Non ho mai investito
Ho investito in Titoli di Stato o in obbligazioni emesse da S.p.A
Ho investito in azioni o in quote di fondi comuni di investimento
Ho investito in strumenti finanziari derivati (per es. warrants, options o futures)
Familiarità con gli investimenti tramite portali per la raccolta di capitali
Portali di crowdfunding, offerenti e strumenti finanziari offerti
Diritto di recesso e revoca degli investitori
Confermo che le informazioni che ho fornito nel questionario appena compilato sono veritiere, che sono state correttamente rilevate e sono idonee a rappresentare fedelmente la mia situazione.
Esito del Questionario di Appropriatezza

Tenuto conto delle risposte fornute nel presente questionario, hai realizzato un punteggio pari a:

42 punti. Appropriato!

In ragione del punteggio conseguito, puoi effettuare investimenti sul nostro portale, perché presentano caratteristiche compatibili con il tuo livello di consapevolezza delle caratteristiche degli strumenti finanziari che intendi sottoscrivere e dei correlati rischi. Ti ricordiamo, peraltro, che il tuo punteggio sarà associato al tuo profilo di investitore per un anno a partire da oggi e che a tale scadenza ti verrà richiesto di compilare e inoltrare un nuovo questionario.

In ragione del punteggio conseguito, ti consigliamo di non effettuare l’investimestimenti, perché presentano caratteristiche non compatibili con il tuo livello di consapevolezza delle caratteristiche sedgli strumenti finanziari che intendi sottoscrivere e dei correlati rischi. Ove tu ritenga voler comunque effettuare un investimento, ti ricordiamo che le operazioni d’investimento effettuate tramite portali di crowdfunding sicaratterizzano per un livello di rischio elevato, oltre che per l’illiquidità dell’investiumento effettuato, e possono risolversi nella perdita dell’intero capitale investito.

Confermo di aver inteso pienamente tali rischi e le possibili conseguenze.